L’ADULTO

L’adulto di ogni età può imbattersi in ostacoli esterni ed interni che impediscono il normale alternarsi e il fluire vitale del dolore e del piacere. Può trattarsi delle conseguenze di un evento della vita oppure di una sofferenza profonda che l’ha attraversata nel tempo: nella prima ipotesi è come se fosse scoppiato un temporale violento in un cielo abitualmente sereno; la seconda possibilità richiama alla mente condizioni climatiche avverse. In entrambi i casi l’incontro con uno psicoterapeuta aiuta a rileggere l’esperienza interna e a risvegliare risorse utili a far fronte alle difficoltà.


LA FAMIGLIA CON BAMBINO

I genitori hanno a che fare con i dubbi: è naturale ed è una fortuna. Qualche volta però le preoccupazioni assumono la forma di un fiume impetuoso, che necessita d’un letto che accolga e faccia scorrere, per evitare esondazioni incontrollate o infiltrazioni dannose. L’incontro con uno psicoterapeuta è allora d’aiuto, perché i genitori recuperino uno sguardo fiducioso sul mondo interno del figlio, prezioso e in formazione. Lo spazio riservato al bambino è uno spazio di ascolto, non solo della parola e dei silenzi, ma anche del disegno, del gioco, del movimento nella stanza, alla ricerca di un codice per tradurre ed interpretare il linguaggio criptico dei comportamenti e dei sintomi.


L’ADOLESCENTE E LA SUA FAMIGLIA

L’adolescente, alle prese con la costruzione di sé, con la ridefinizione della distanza dalla famiglia d’origine e con la ricerca di un posto nel mondo, è come un pittore con il suo autoritratto: può imbattersi in macchie di colore dai forti contrasti o in scarabocchi confusi, inquietanti per lui e per chi gli è accanto. Lo spazio dell’incontro con uno psicoterapeuta diventa allora la tela su cui tracciare un’immagine di sé e di sé con l’altro, sempre ricca e variegata, ma anche più chiara e definita.


I PROFESSIONISTI DELL’AMBITO PSICOEDUCATIVO E SCOLASTICO

Gli psicologi, gli educatori e gli insegnanti, consapevoli di lavorare dentro e attraverso la relazione, sono frequentemente alla ricerca di un luogo di confronto con uno sguardo terzo. L’incontro con uno psicologo permette, come quando si entra in una stanza con molti specchi alle pareti, di affinare la capacità di cogliere ciò che è dietro ai comportamenti e di ampliare le interpretazioni possibili delle dinamiche tra le persone, per trasformarle e renderle più virtuose.